Laboratorio di prove Geotecniche e Geomeccaniche

Il laboratorio svolge tutte le prove su terre, rocce e aggregati elencate nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 7618/STC del 08.09.2010

Oltre alle prove elencate nella circolare 7618/STC, il laboratorio esegue anche altre prove geotecniche e geomeccaniche previste dagli standard internazionali e possono essere anche eseguite prove su specifiche richieste dal Cliente.
 


Tra le prove specialistiche sulle terre si citano: tutte le prove mecchaniche standard e inoltre prove di compressione triassiale in condizioni K0 (consolidazione anisotropica), prove di compressione triassiale in estensione per scarico e prove di compressione in estensione.



Tra le prove specialistiche sulle rocce si citano:tutte le prove mecchaniche standard e inoltre prove di compressione triassiale in controllo di deformazione o controllo di spostamento oltre a quelle classiche in controllo di carico. Eseguiamo anche prove triassiali in controllo di deformazione con cicli di carico e scarico.




Presso il laboratorio si effettuano tutte le prove per la marcatura CE per aggregati e pietre naturali secondo le normative vigenti.



Maggiori dettagli sulle Attività di Altair alla pagina Chi è Altair.
Informazioni e Concessione alla pagina Certificazioni.
 Nelle sezioni che seguono, forniamo dettagli delle singole attività svolte per:
  • Laboratorio Terre, Rocce, Aggregati;
  • Prove in situ;
  • Monitoraggio.
Per ciascuna delle singole attività di laboratorio è possibile: